Ciao! Che bello che sei qui! 🙂
 
Facciamo le presentazioni ufficiali? Ma non troppo eh, che le cose super ingessate non mi piacciono molto!
Mi piacciono le regole e la gentilezza, ma questa è un’altra storia…
 
Mi chiamo Cristina, faccio la Graphic Designer e sono specializzata in Lettering.
 
Letter…che?
LETTERING! È l’arte di disegnare le lettere. Non è assolutamente da confondere con la calligrafia e attinge molto alla tipografia.
Quindi chi la Lettering, in pratica cosa fa?
Partendo da un semplice foglio e matita disegna delle parole scegliendo uno stile di font appropriato al progetto da sviluppare. Attraverso la creazione di queste scritte illustrate e personalizzate racconta una storia, veicola un messaggio o suscita un’emozione. 
Col lettering si possono creare loghi, messaggi pubblicitari, copertine di libri, titoli… e qualsiasi scritta vogliate personalizzare ad hoc per un determinato progetto!
 
La calligrafia c’entra?
Si, c’entra ma solo in parte.
La calligrafia è l’arte della bella scrittura, dove le lettere vengono scritte e si impara a tracciare la scrittura in forma elegante e regolare, utilizzando diversi strumenti per ottenere altrettanti stili.

IL LETTERING EVOCA UNO STATO D’ANIMO, COMUNICA SENSAZIONI ED EMOZIONI… ATTRAVERSO UNO STILE PARTICOLARE COMBINATO A COLORI E DECORI

Ovviamente conoscere la calligrafia e fare esercizio, aiuta tantissimo quando si tratta di disegnare le lettere ma non è fondamentale.
 
Un ruolo importante lo gioca soprattutto la tipografia, lo studio di come i caratteri interagiscono fra loro e con la superficie reale o digitale. In pratica sono i font che utilizziamo tutti i giorni per scrivere al computer o che leggiamo sulla carta stampata.
Conoscere i diversi stili di font, l’epoca e il periodo storico a cui risalgono e come sono costruiti, è molto importante per chi fa lettering per poterli riprodurre correttamente e in modo armonico nelle scritte.
 
E cosa mi dici invece della grafica?
Mi occupo anche di grafica e identità visive (visual identity); quella di cui hai bisogno se hai un’attività e devi creare il tuo logo, lavorare sulla tua palette colori e creare le grafiche coordinate che girano attorno al tuo brand: biglietti da visita, carta intestata, brochure, cartoline, grafiche per i social, gif animate

TI AIUTO A COSTRUIRE LA TUA IDENTITÀ VISIVA ONLINE E OFFLINE
 PER COMUNICARE IN MODO SEMPLICE COL TUO PUBBLICO E I POTENZIALI CLIENTI
CHI SEI, COSA FAI E QUALI SONO I VALORI DEL TUO BRAND

COLORI, ELEMENTI GRAFICI, FONT, LOGO… VERRANNO RIPETUTI IN MODO COORDINATO IN TUTTE LE GRAFICHE SOCIAL, NEGLI STAMPATI CLASSICI E NEL TUO SITO.

SARAI RICONOSCIBILE NEL TEMPO RISPETTO AI TUOI COMPETITOR
TRASMETTENDO PROFESSIONALITÀ E COERENZA D’IMMAGINE

LA TUA COMUNICAZIONE RISULTER
À PIÙ CHIARA E DIRETTA! 

I miei servizi di identità visiva si collocano esattamente dopo l’analisi del tuo personal branding – perché hai più chiaro chi sei e cosa vuoi trasmettere – e prima della costruzione del tuo sito web – perché hai già lavorato sui colori, sui font, sul logo che ti rappresenta meglio e sull’aspetto grafico della tua attività.
 
Ma lettering e grafica come stanno insieme?
Insieme fanno faville! Ti spiego cosa intendo… 🙂
Nella creazione dei loghi utilizzo sempre il lettering perché voglio che ogni brand, ogni attività abbia la sua scritta personalizzata che non avrà nessun altro!
Utilizzo i font standard solo per i pay off sotto al logo o la descrizione della professione, ma non per il nome del brand o della persona: ci tengo che sia unico e che rispecchi chi “lo indosserà”, proprio come un vestito confezionato su misura!
Mi piace lavorare con brand appena nati o quelli piccoli che sognano in grande, perchè sono quelli che hanno chiaro dove vogliono andare col proprio business e sanno quanto sia importante affidarsi a qualcuno che li segua in modo scrupoloso e attento e che collabori alla creazione del loro progetto.
Dico sempre che i miei servizi sono per i brand che vogliono lasciare un Segno nel mondo!
Altre cose su di me…
 
Ti aiuto anche a destreggiarti fra grafica e lettering attraverso consigli utili, nozioni base e semplici tutorial
Puoi rimanere aggiornata iscrivendoti alla newsLETTERING
 
Ho auto-pubblicato un manuale per imparare le basi del Lettering: lo trovi in versione ebook e cartaceo all’interno del Lettering Starter Kit

Insegno il lettering anche dal vivo. Tieni d’occhio la pagina Corsi!

Mi occupo di grafica da oltre 15 anni e ho sempre lavorato come dipendente in diverse aziende, finchè un giorno mi sono ritrovata senza lavoro e – finalmente – ho avuto l’occasione di costruire il mio brand e diventare freelance


Collaboro con CASAfacile come blogger CF Style.
Trovi i miei articoli su CASA facile.it

Sono curatrice di Lettering da per la città di Parma: un bellissimo progetto di Silvia Virgillo che ha lo scopo di fotografare le vecchie insegne delle città per costruire un patrimonio culturale tipografico.

Qualche altra piccola curiosità…

• Vivo a Parma ma sono cresciuta in campagna fra nebbia e zanzare!
• Ho un marito (mezzo greco), due bimbe Frida e Mira, una casa in città che sembra immersa nella campagna, diverse piante (inspiegabilmente ancora tutte vive!)
• Adoro il cinema che racconta storie vere, la musica jazz, Motown e R&B, amo gli aeroporti e NYC, mi piace tutto ciò che è vintage come le vecchie insegne, le pubblicità anni ’50, il packaging e la grafica dei prodotti alimentari di una volta…
• Amo tutto ciò che riguarda la tipografia da Bodoni in poi, potrei vivere in una libreria ad annusare, sfogliare e leggere libri, nutrirmi solo di colazioni e brunch, sono un ex pattinatrice a rotelle che ora non ama fare sport! 

Mi trovi anche qui:
sul mio canale  YouTube con la video serie “Lettering Tip!”
su Instagram dove ti racconto i progetti dei miei clienti, un po’ di dietro le quinte e i work in progress delle scritte
sulla mia pagina Facebook dove condivido i miei articoli del blog e alcuni articoli interessanti su grafica e tipografia
sul mio profilo Pinterest – che adoro! – dove condivido ciò che mi piace e trovo tanta ispirazione e creatività!