• about
  • grafica
    • identita visiva
    • template per social
    • grafica forfait
    • sito web
    • easy academy
  • lettering
    • scritte personalizzate
    • decorazioni pareti
    • corsi
    • lettering starter kit
  • Portfolio
  • blog
  • Shop
  • freebie
  • Contatti
0

Cristina Guareschi • Grafica e Lettering per la tua attività

LETTERING E FONT

Come realizzare facilmente una parete lavagna

20/03/2018
Lettering su parete lavagna nel bar MAV di Parma

Ciao Lettering Lover!
Ti sei mai chiesta come poter realizzare una parete lavagna di grandi dimensioni?
Oggi ti spiego come l’ho realizzata e come puoi crearla anche tu in pochi semplici passaggi! Pronta? Iniziamo!

I materiali che ho utilizzato

Ti occorrono pochi materiali*, alcuni li avrai già in casa, altri puoi procurarteli online o nel tuo negozio di belle arti di fiducia:

– una semplice matita
– fogli bianchi f.to A4 (io utilizzo “Schizza e Strappa” di FAVINI da 55 gr)
– gomma
– carta da lucido (in rotolo o in fogli)
– tratto pen nero (molto validi i Pigma Micron di Sakura of America a tratto fine che hanno un nero molto pieno e non lasciano sbavature nemmeno sui fogli da lucido!)
– scanner (o il cellulare per fare la foto del progetto finale da far stampare o ancora meglio una app per fare la scansione come Scanner Pro)
– carta grafite bianca (io l’ho acquistata su Amazon ma la vendono anche in fogli A3 sfusi) la cosa bella è che può essere utilizzata più volte
– scotch di carta
– Uniposca bianco – io ne ho utilizzati 6! – (o marcatori a gesso liquido tipo Versa Chalk o Chalk Ink acquistabili online)
– la tua musica preferita in sottofondo (evviva Spotify!)
– e…tanta pazienza! 🙂

*link affiliati

I materiali per realizzare una parete lavagna

Il procedimento

Per prima cosa devi individuare la parole o le frasi che vuoi inserire nella parete, definisci lo stile con cui scriverle e inizia a fare degli schizzi veloci per vedere come inserire le scritte nel formato a tua disposizione.Una volta che hai deciso cosa inserire nella parete, ridefinisci meglio la bozza finale prestando attenzione alla proporzione del formato e alla sua posizione nella stanza.
Ritraccia la bozza con il tratto pen nero direttamente sul disegno a matita oppure ritraccialo sopra ad un foglio da lucido o ad un foglio bianco semitrasparente. Fai la scansione del disegno e se vuoi, aprilo in Photoshop per ripulire un po’ il fondo o aggiungere contrasto in modo tale che il fondo bianco si schiarisca e il nero venga ancora più marcato.

Realizzare un logo su parete nera
Un altro progetto su parete lavagna realizzato con marcatori oro

Trasferire il disegno sulla parete

A questo punto puoi far stampare il tuo progetto in dimensioni reali lasciando un po’ di bordo ai lati per avere un po’ di gioco nel momento in cui dovrai applicare la stampa a muro.Ricordati di utilizzare un cartoncino non troppo spesso e usomano (non patinato) per evitare che lo scotch di carta non si attacchi! Poi applica la carta grafite sul retro della tua stampa stando attenta a girare il lato copiativo verso il muro! Una volta applicate stampa e carta grafite con lo scotch, puoi tracciare con la matita i contorni delle tue scritte sopra il cartoncino: la carta grafite rilascerà un tratto bianco gessoso e potrai iniziare a riempire di bianco tutto il disegno. Se avrai lasciato delle linee di carta grafite, attendi che l’Uniposca sia asciutto e cancella una semplice gomma da matita le linee in più. 

Il procedimento per decorazione con il lettering una parete lavagna

Conclusioni

Su questa parete lavagna le scritte dovevano essere permanenti, vista la vicinanza della parete con il bancone del bar, ecco perché ho utilizzato gli Uniposca bianchi anziché i gessetti. Ma nulla vieta di realizzare la parete con i gessi, utilizzando lo stesso procedimento descritto sopra, soprattutto se si vuole aggiungere ombreggiature o molte sfumature.

Lettering su lavagna nel bar MAV di Parma

Mi sono divertita tantissimo a realizzare questo progetto, è stato anche tanto faticoso perchè ha richiesto sforzo fisico, tantissima pazienza e la parete era davvero grande, però ne è sicuramente valsa la pena!

Lettering su lavagna nel bar MAV di Parma
Decorazioni per Kloris
Un particolare di un altro progetto su parete lavagna realizzato con gesso e marcatore oro

C’è anche un video!

Se vuoi vedere il progetto dalla preparazione alla realizzazione clicca sul video qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

TAGS:decorazioni paretelettering
2 Comments
Share

Leave a Comment Cancel Comment

The Comments

  • FERDINANDO PROVENZANO
    03/06/2021

    Ciao. Grazie per il tuo contributo. Anche se non lo utilizzerò come lavoro. Sono ormai pensionato ex grafico e illustratore. Mi affascina l’effetto che al massimo utilizzerò per una piccola parete per i miei figli.

    Reply
    • Cristina
      FERDINANDO PROVENZANO
      03/06/2021

      Gazie per il tuo commento! Magari può darti un’ispirazione per fare un progetto simile ma su scala ridotta! 🙂

      Reply

You May Also Like

26/08/2019

La differenza fra Tipografia, Calligrafia e Lettering!

15/01/2019

Imparare il Lettering: strumenti e consigli

11/02/2019

Il mio processo creativo: come creo le scritte – parte I

Ciao, sono Cristina!

Ciao, sono Cristina!

Sono una graphic designer specializzata in Lettering, mamma di 2 bimbe, introversa, nel tempo libero leggo e bevo the, amo gli aeroporti, la pizza e di tutto ciò che è packaging vintage e vecchie pubblicità!

Categorie

  • FREELANCELIFE
  • GRAPHIC DESIGN
  • LETTERING E FONT

Post Recenti

  • I 5 migliori libri per iniziare con il Lettering

    02/11/2021
  • Quando l’identità visiva non serve

    30/07/2021
  • Come creare un Pin perfetto per promuoversi

    13/07/2021
  • Organizzare il materiale grafico su Canva

    09/06/2021
Quanto sei critico con te stesso sul lavoro?
Qualche anno fa la ero molto. Poi col tempo ho costruito la strada che mi sento bene addosso e, insieme ad un mio continuo percorso di crescita personale, ho lasciato andare pensieri duri e negativi su tutto quello che faccio.

Il giudizio o la critica verso me stessa ora entrano in gioco solo per valutare se sto percorrendo la via giusta e cosa devo migliorare o cambiare, mai per buttarmi giu o entrare nel loop del perfezionismo! 
Sarà questo forse la strada giusta per sentire anche meno il giudizio esterno degli altri?! 🤔

Ps: in foto un vecchio schizzo di una scritta in cui ho inserito le cose da migliorare ✍🏻

#onlymecanjudgeme #trattidilettering #scriptlettering #letteringdesign
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Quanto sei critico con te stesso sul lavoro? Qualche anno fa la ero molto. Poi col tempo ho costruito la strada che mi sento bene addosso e, insieme ad un mio continuo percorso di crescita personale, ho lasciato andare pensieri duri e negativi su tutto quello che faccio. Il giudizio o la critica verso me stessa ora entrano in gioco solo per valutare se sto percorrendo la via giusta e cosa devo migliorare o cambiare, mai per buttarmi giu o entrare nel loop del perfezionismo! Sarà questo forse la strada giusta per sentire anche meno il giudizio esterno degli altri?! 🤔 Ps: in foto un vecchio schizzo di una scritta in cui ho inserito le cose da migliorare ✍🏻 #onlymecanjudgeme #trattidilettering #scriptlettering #letteringdesign
1 mese fa
View on Instagram |
1/5
Ti chiedi mai che lavoro faresti se avessi scelto una strada diversa da quella che hai preso?

Che cosa farei oggi se avessi scelto di iscrivermi al Dams indirizzo cinema dopo il liceo? 🤔

A volte ci penso, ma la verità è che non posso saperlo! Forse dove sono è esattamente dove devo essere.
Le scelte che prendiamo hanno un loro perché, e poi possiamo sempre recuperare una passione in un altro modo o integrarla nel nostro attuale lavoro. E non è detto che qualunque passione debba diventare un lavoro: semplicemente può rimanere un forte interesse.

Cosa ne pensi?
Anche tu ti chiedi “se avessi scelto quello… che lavoro farei oggi?”

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #passioni #passionecinema #sceltedivita #sceltelavorative #cinemalover
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Ti chiedi mai che lavoro faresti se avessi scelto una strada diversa da quella che hai preso? Che cosa farei oggi se avessi scelto di iscrivermi al Dams indirizzo cinema dopo il liceo? 🤔 A volte ci penso, ma la verità è che non posso saperlo! Forse dove sono è esattamente dove devo essere. Le scelte che prendiamo hanno un loro perché, e poi possiamo sempre recuperare una passione in un altro modo o integrarla nel nostro attuale lavoro. E non è detto che qualunque passione debba diventare un lavoro: semplicemente può rimanere un forte interesse. Cosa ne pensi? Anche tu ti chiedi “se avessi scelto quello… che lavoro farei oggi?” #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #passioni #passionecinema #sceltedivita #sceltelavorative #cinemalover
2 mesi fa
View on Instagram |
2/5
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
2 mesi fa
View on Instagram |
3/5
Io riempirei il feed di moodboard! ✨ Posso?!
Adoro prepararle e giocare con foto, ispirazioni e colori! 🤩

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #visualidentity #identitavisiva #moodboard #visualboard #visualidentitymoodboard
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Io riempirei il feed di moodboard! ✨ Posso?! Adoro prepararle e giocare con foto, ispirazioni e colori! 🤩 #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #visualidentity #identitavisiva #moodboard #visualboard #visualidentitymoodboard
2 mesi fa
View on Instagram |
4/5
È tantissimo tempo che non scrivo una newsletter e pubblico pochissimo sui social…

Ho sentito il bisogno di non fare le cose tanto per farle. Probabilmente non sarà una strategia comunicativa vincente, ma ho avuto così tante cose da fare che sarebbe stata tutta una forzatura e si sarebbe notato lontano 1km!

In questo periodo ho dato spazio ad altre cose ✨ e ne sono felice! Adesso mi è tornata la voglia di esserci un po’ di più e cercherò di farlo! ✌🏻

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
È tantissimo tempo che non scrivo una newsletter e pubblico pochissimo sui social… Ho sentito il bisogno di non fare le cose tanto per farle. Probabilmente non sarà una strategia comunicativa vincente, ma ho avuto così tante cose da fare che sarebbe stata tutta una forzatura e si sarebbe notato lontano 1km! In questo periodo ho dato spazio ad altre cose ✨ e ne sono felice! Adesso mi è tornata la voglia di esserci un po’ di più e cercherò di farlo! ✌🏻 #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno
2 mesi fa
View on Instagram |
5/5
@cristina.creative.design
wave-graphic-file

@2018-2022 CG • creative design di Cristina Guareschi - PARMA - CF GRSCST83C45I153L - P.IVA 02855380347 - REA PR-273474 Privacy Policy Termini e Condizioni

Cristina Guareschi • creative design utilizza i cookies per offrirti la miglior esperienza possibile. Scopri di più. Privacy PolicyAccetto!
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA