• about
  • lavora con me
    • consulenza per grafiche social
    • brand identity
    • grafica a forfait
  • portfolio
  • shop
  • blog
  • risorse gratuite
  • Contatti
0

Cristina Guareschi • Studio di comunicazione visiva • Grafica e Lettering

LETTERING E FONT

La differenza fra Tipografia, Calligrafia e Lettering!

26/08/2019

Qui sul blog ti ho spiegato cosa occorre per imparare il lettering, ti ho mostrato qualche facile tutorial, e ti ho mostrato passo-a-passo come creo le scritte.
Ma non ti ho spiegato nel dettaglio la differenza che corre fra Tipografia, Calligrafia e Lettering!

Conoscere la differenza

Queste tre discipline sono spesso confuse; calligrafia e lettering per molti sono la stessa cosa… La prova ce l’ho nei workshop di lettering dove, alla domanda “cosa vorresti imparare e portarti a casa da questo corso?” alcuni mi rispondono ancora “voglio imparare a scrivere bene!”
E quindi credo sia arrivato il momento di spiegare anche qui e una volta per tutte cos’è l’una e cos’è l’altro! 🙂

La Tipografia

 

É lo studio di come i caratteri interagiscono tra di loro e con la superficie reale (punzoni o caratteri mobili) o digitale (font) e riproducibili in un sistema di stampa; intesa anche come la tecnica e l’attività del comporre e stampare.
Esempio di tipografia

In sostanza sono i caratteri – i font – che utilizziamo e scegliamo tutti i giorni sul nostro computer.
I font designer si occupano di creare font sia per la stampa che per il web.

Anticamente, prima dell’avvento dei computer e della tecnologia, la stampa avveniva tramite “caratteri mobili”: dei punzoni in metallo assemblati uno vicino all’altro componevano le parole, venivano poi inchiostrati e, per mezzo di una pressa, imprimevano l’inchiostro sulla carta.

Punzoni tipografici
Punzoni tipografici [Wikipedia]

Si attribuisce a Johannes Gutenberg l’invenzione della stampa moderna con caratteri mobili; famoso per aver stampato la Bibbia nel 1455, il primo libro mai realizzato.

Johannes Gutenberg
Johannes Gutenberg [Wikipedia]

La Calligrafia

 

Dal greco “calòs” bello e “graphia” scrittura, la calligrafia è quindi l’arte della bella scrittura, dove si impara a tracciare la scrittura in forma elegante e regolare, utilizzando diversi strumenti per ottenere altrettanti stili.
La calligrafia

Come descrive benissimo la sua etimologia greca, la calligrafia significa bella scrittura, scrivere bene, “tracciare una scrittura regolare, elegante e ornata” [Wikipedia] 
É un’arte antichissima, che risale agli scribi greci e romani, utilizzata soprattutto in ambito religioso.

Calligrafia scritta con strumento a punta tronca
Testo di una Bibbia latina del 1407 [Wikipedia]

Negli ultimi anni è ritornata molto in voga, forse anche grazie ad un ritorno alla manualità e alla tendenza di una ripresa verso tutto ciò che non include il computer e la tecnologia.
La Calligrafia oggi è un ritorno a quando si era piccoli e si imparava a scrivere per la prima volta, è una celebrazione del bello e un ritorno all’introspezione, quasi come fosse una terapia contro la frenesia quotidiana.

Si utilizza soprattutto pennino e inchiostro, ma anche brush pen, penne a punta tronca, pennelli e pennarelli appositi…

Molto probabilmente sul web avrai sentito parlare anche di “falsa calligrafia” e “modern calligraphy“, sono termini recenti per definire dei nuovi stili che attingono alla calligrafia ma che la elaborano in modo completamente diverso e molto personalizzato, quasi cercando di non seguire appositamente le regole…

Esempio di falsa calligrafia
Faux Calligraphy [thehappyevercrafter.com]
Esempio di calligrafia moderna
Modern Calligraphy [Lamplighter London for Papier.com]

Credo sia molto importante conoscere anche queste realtà, che a mio avviso producono scritte artistiche talvolta molto gradevoli, ma sono anche fermamente convinta che ci sia bisogno di studiare le basi prima di cimentarsi in nuovi stili!

Ecco perché consiglio sempre il libro di Barbara Calzolari e Alessandro Salice “Corso di Calligrafia” che ti può dare un buonissimo punto di partenza teorico e pratico per iniziare ad imparare e conoscere bene quest’arte affascinante.

Libro di calligrafia di Barbara Calzolari
Corso di Calligrafia – dalla matita al pennello un viaggio in punta sottile [Amazon]

Il Lettering

É l’arte di disegnare le lettere con l’abilità della calligrafia, utilizzando la tipografia come guida.

Esempio di lettering

Lettere, parole e frasi hanno uno stile diverso a seconda del progetto da sviluppare, e sono quindi illustrate in modo tale da raccontare una storia, comunicare emozioni e trasmettere un certo tipo di messaggio.

Il Lettering si può considerare a metà fra l’illustrazione e la progettazione grafica, e attinge sia alla tipografia che alla calligrafia. 

Scritte personalizzate in lettering

Si parte da uno schizzo a matita e si finisce a computer, per rendere il disegno digitale e trasformarlo nel formato adatto all’uso che se ne deve fare. A questo proposito si può dire che…

Il lettering è analogico e digitale

C’è un termine che, a mio parere, crea confusione sulla definizione di Lettering per come la intendo io: Hand Lettering.
Per me l’Hand Lettering non è altro che parole disegnate a mano ma senza passare a computer, come ad esempio la creazione di una scritta su vetro, specchio, su un oggetto…
Definirlo Lettering non è sbagliato di per sé, ma a me piace pensare di dividere questi due termini per due diversi scopi e che il LETTERING è quindi la costruzione di una parola tramite il disegno strutturato delle lettere.

Schizzo a matita di una scritta

É utile conoscere le basi della Calligrafia e alcune nozioni di Tipografia per capire meglio come disegnare le lettere, ma non è strettamente necessario essere abili calligrafi o esperti di caratteri tipografici per imparare il Lettering!

Il Lettering è un’arte molto versatile e insieme al Graphic Design dà vita a opere uniche, personalizzate e su misura per il singolo cliente.
Ecco perché quando creo loghi disegno a mano la scritta, senza utilizzare font preconfezionati (se non per payoff o descrizione dell’attività professionale), voglio che ogni cliente abbia un logo unico, non ripetibile e creato apposta per il suo progetto.

Conclusione

Spero di aver dato una spiegazione esaustiva e chiara delle differenze sostanziali fra questi termini!
Non è facili districarsi in questo ambito, anche perché la terminologia anglosassone che troviamo nei libri o sul web si differenzia un po’ dalla nostra, per cui trovare una collocazione giusta per tutti i termini non è semplice.

Ora sono curiosa di sapere se conosci altri termini o utilizzi quelli citati qui in altro modo rispetto al mio!
Ti aspetto qui nei commenti! 🙂

TAGS:CalligrafialetteringTipografia
0 Comments
Share

Leave a Comment Cancel Comment

You May Also Like

14/02/2019

Il mio processo creativo: come creo le scritte – parte II

02/11/2021

I 5 migliori libri per iniziare con il Lettering

11/02/2019

Il mio processo creativo: come creo le scritte – parte I

Ciao, sono Cristina!

Ciao, sono Cristina!

Sono una Graphic Designer e uso il Lettering per creare loghi unici per Brand brillanti! ✨Sono curiosa ed empatica, adoro l'autunno e il caffè lungo, i libri e gli aeroporti, la musica black e il cinema. Sono mamma, ex pattinatrice e pratico yoga quasi tutti i giorni. Adoro il packaging vintage e le vecchie pubblicità.

Categorie

  • FREELANCELIFE
  • GRAPHIC DESIGN
  • LETTERING E FONT

Post Recenti

  • I 5 migliori libri per iniziare con il Lettering

    02/11/2021
  • Quando l’identità visiva non serve

    30/07/2021
  • Come creare un Pin perfetto per promuoversi

    13/07/2021
  • Organizzare il materiale grafico su Canva

    09/06/2021
Un bel recap di Settembre! ✨
Cibo, family, uscite, yoga, letture, natura… ❤️

#settembre #recapdisettembre #septemberrecap #trattidigrafica #trattidibranding #brandchebrillano #brandidentity #branddesign #logodesign #socialtemplate
•
Follow
Un bel recap di Settembre! ✨ Cibo, family, uscite, yoga, letture, natura… ❤️ #settembre #recapdisettembre #septemberrecap #trattidigrafica #trattidibranding #brandchebrillano #brandidentity #branddesign #logodesign #socialtemplate
3 giorni ago
View on Instagram |
1/6
Nicoletta, conosciuta come “nico life coach” lavora con e per le donne, le aiuta ad essere felici nella vita e nell’amore attraverso percorsi di consulenza
e coaching online.

Finora aveva sempre creato i contenuti social da sola e non aveva un logo che la identificasse,
così siamo partite dallo studio degli obiettivi, della mission e da come voleva porsi all’esterno.

Ho creato per lei palette colori e moodboard e da lì ho lavorato sul lettering del logo.
Nicoletta ha scelto una scritta dai tratti morbidi, lettere tondeggianti prediligendo un corsivo ma dal tratto spesso.

Poi in vista della creazione del sito web, creato dalla mia collega @lucia_lawebmaster, ho disegnato le icone dei servizi che abbiamo poi utilizzato anche come cover per le storie in evidenza su instagram.

Infine ho creato per lei i template di instagram: cover per reel, post, caroselli… per uniformare brand identity e sito web.

Ho amato la forza e insieme la dolcezza di Nicoletta, il lavoro che fa per le donne necessita di accoglienza e supporto e la sua speranza, anzi la sua missione, è proprio quella di vederle brillare come stelle e riappropriarsi del loro valore. ✨💪🏻

#trattidigrafica #trattidibranding #identitavisiva #visualidentity #logodesign #brandchebrillano #brandchelascianoilsegno #design #branding #branddesign #latuaidentitavisiva #brandidentity #guidaalbrandidentity #guidaallatuaidentitavisiva #lifecoach #brandidentitylifecoach #brandidentityoperatoreolistico #brandpersettoreolistico #brandpercoach
•
Follow
Nicoletta, conosciuta come “nico life coach” lavora con e per le donne, le aiuta ad essere felici nella vita e nell’amore attraverso percorsi di consulenza e coaching online. Finora aveva sempre creato i contenuti social da sola e non aveva un logo che la identificasse, così siamo partite dallo studio degli obiettivi, della mission e da come voleva porsi all’esterno. Ho creato per lei palette colori e moodboard e da lì ho lavorato sul lettering del logo. Nicoletta ha scelto una scritta dai tratti morbidi, lettere tondeggianti prediligendo un corsivo ma dal tratto spesso. Poi in vista della creazione del sito web, creato dalla mia collega @lucia_lawebmaster, ho disegnato le icone dei servizi che abbiamo poi utilizzato anche come cover per le storie in evidenza su instagram. Infine ho creato per lei i template di instagram: cover per reel, post, caroselli… per uniformare brand identity e sito web. Ho amato la forza e insieme la dolcezza di Nicoletta, il lavoro che fa per le donne necessita di accoglienza e supporto e la sua speranza, anzi la sua missione, è proprio quella di vederle brillare come stelle e riappropriarsi del loro valore. ✨💪🏻 #trattidigrafica #trattidibranding #identitavisiva #visualidentity #logodesign #brandchebrillano #brandchelascianoilsegno #design #branding #branddesign #latuaidentitavisiva #brandidentity #guidaalbrandidentity #guidaallatuaidentitavisiva #lifecoach #brandidentitylifecoach #brandidentityoperatoreolistico #brandpersettoreolistico #brandpercoach
5 giorni ago
View on Instagram |
2/6
Avevo in programma un reel sulla mia routine mattutina o più in generale della giornata, poi mi sono detta “ma quale routine??? Io non ce l’ho!” 🤔

O meglio, quest’estate sono riuscita ad averla la mattina svegliandomi prima di tutti e facendo una pratica yoga di almeno 30 minuti e una colazione sana… that’s it! 

Poi è iniziata la scuola, gli incastri con sport e impegni vari… ed ecco che di nuovo niente più routine!
Lo so non è una cosa necessaria e di cui tutti hanno bisogno, ma io ne sento la necessità, mi dà sicurezza e struttura: ho bisogno di una mezz’ora solo per me, per dedicarmi a cose di cui durante la giornata, ne sono certa, finiranno sotto l’uscio. Ma al momento forse non è fattibile come me la immagino nella mia testa, forse lo sarà un giorno, per ora la adatto e cerco di organizzare una giornata alla volta, migliorando e curando le cose che mi fanno stare bene (cucinare, leggere, praticare yoga e anticipare l’orario del sonno).

E tu hai una routine?
O non ne senti il bisogno e vai “a braccio”?
.
.
.
#trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #morningroutine #dayroutine #mydailyroutine
•
Follow
Avevo in programma un reel sulla mia routine mattutina o più in generale della giornata, poi mi sono detta “ma quale routine??? Io non ce l’ho!” 🤔 O meglio, quest’estate sono riuscita ad averla la mattina svegliandomi prima di tutti e facendo una pratica yoga di almeno 30 minuti e una colazione sana… that’s it! Poi è iniziata la scuola, gli incastri con sport e impegni vari… ed ecco che di nuovo niente più routine! Lo so non è una cosa necessaria e di cui tutti hanno bisogno, ma io ne sento la necessità, mi dà sicurezza e struttura: ho bisogno di una mezz’ora solo per me, per dedicarmi a cose di cui durante la giornata, ne sono certa, finiranno sotto l’uscio. Ma al momento forse non è fattibile come me la immagino nella mia testa, forse lo sarà un giorno, per ora la adatto e cerco di organizzare una giornata alla volta, migliorando e curando le cose che mi fanno stare bene (cucinare, leggere, praticare yoga e anticipare l’orario del sonno). E tu hai una routine? O non ne senti il bisogno e vai “a braccio”? . . . #trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #morningroutine #dayroutine #mydailyroutine
1 settimana ago
View on Instagram |
3/6
Nel mondo del Design il colore è una delle modalità basilari per veicolare un messaggio, vediamo alcuni libri che trattano l’argomento colore da vari punti di vista e che possono esserti utili:

1. The Designer’s Dictionary of Color: Foreword by Jessica Helfand [Sean Adams]
🎨 In pratica una vera e propria enciclopedia

2. Palette perfect for designers and illustrators: Colour Combinations, Meanings and Cultural References [Sara Caldas]
🎨 Una guida alle combinazioni, referenze culturali e significati dei colori

3. The colour bible: the definitive guide to colour in art and design [Laura Perryman]
🎨 Come dice il titolo la bibbia del colore, rivolto a chi si occupa di arte e design

4. Pantone: The 20th Century in Color [Leatrice Eusman, Keith Recker]
🎨 Chi non conosce Pantone?! Il 20° secolo visto dalla parte dei Pantone

5. Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo [Riccardo Falcinelli]
🎨 Un saggio super interessante e un viaggio culturale attraverso il colore

Quale consulteresti subito?
.
.
.
#trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #colorpsicology #teoriadelcolore #colorcombination #colorsispower
•
Follow
Nel mondo del Design il colore è una delle modalità basilari per veicolare un messaggio, vediamo alcuni libri che trattano l’argomento colore da vari punti di vista e che possono esserti utili: 1. The Designer’s Dictionary of Color: Foreword by Jessica Helfand [Sean Adams] 🎨 In pratica una vera e propria enciclopedia 2. Palette perfect for designers and illustrators: Colour Combinations, Meanings and Cultural References [Sara Caldas] 🎨 Una guida alle combinazioni, referenze culturali e significati dei colori 3. The colour bible: the definitive guide to colour in art and design [Laura Perryman] 🎨 Come dice il titolo la bibbia del colore, rivolto a chi si occupa di arte e design 4. Pantone: The 20th Century in Color [Leatrice Eusman, Keith Recker] 🎨 Chi non conosce Pantone?! Il 20° secolo visto dalla parte dei Pantone 5. Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo [Riccardo Falcinelli] 🎨 Un saggio super interessante e un viaggio culturale attraverso il colore Quale consulteresti subito? . . . #trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #colorpsicology #teoriadelcolore #colorcombination #colorsispower
1 settimana ago
View on Instagram |
4/6
Quando ero all’inizio del mio percorso freelance ho passato il primo anno a cercare la mia nicchia, il target giusto a cui rivolgermi. 🎯 
Avevo fatto tutti gli esercizi immaginabili trovati online, guardato video, seguito qualche risorsa che dava consigli utili… e quando pensavo di averla trovata, dopo un po’ di tempo mi trovavo di nuovo ad un bivio e piena di dubbi! 

Col tempo poi il target si è definito da solo lavorando e avendo a che fare con svariati clienti, ma ora che mi sono affidata ad una professionista per farmi aiutare in questo (e molto altro!), ho ancora molta più chiarezza. 😎

Definire certi aspetti basilari di un’attività che si sta avviando non è cosa da poco, e farlo da sole pensando così di risparmiare tempo e soldi perché si è all’inizio… non è cosa saggia! Fate da sole, sperimentate, sbatteteci la faccia… ma se volete raggiungere i vostri obiettivi in modo sereno e anche più velocemente, affidatevi a qualcuno che vi supporti e vi guidi durante un pezzo del percorso: in fondo non siamo wonder woman e nessuno ci darà una medaglia per aver fatto tutto da sole! 🤓

👉🏻A te è capitato di voler fare da sola ma accorgerti che sarebbe stato meglio rivolgersi a qualcuno che ti potesse aiutare?

Ti leggo nei commenti! ✨

#trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign
•
Follow
Quando ero all’inizio del mio percorso freelance ho passato il primo anno a cercare la mia nicchia, il target giusto a cui rivolgermi. 🎯 Avevo fatto tutti gli esercizi immaginabili trovati online, guardato video, seguito qualche risorsa che dava consigli utili… e quando pensavo di averla trovata, dopo un po’ di tempo mi trovavo di nuovo ad un bivio e piena di dubbi! Col tempo poi il target si è definito da solo lavorando e avendo a che fare con svariati clienti, ma ora che mi sono affidata ad una professionista per farmi aiutare in questo (e molto altro!), ho ancora molta più chiarezza. 😎 Definire certi aspetti basilari di un’attività che si sta avviando non è cosa da poco, e farlo da sole pensando così di risparmiare tempo e soldi perché si è all’inizio… non è cosa saggia! Fate da sole, sperimentate, sbatteteci la faccia… ma se volete raggiungere i vostri obiettivi in modo sereno e anche più velocemente, affidatevi a qualcuno che vi supporti e vi guidi durante un pezzo del percorso: in fondo non siamo wonder woman e nessuno ci darà una medaglia per aver fatto tutto da sole! 🤓 👉🏻A te è capitato di voler fare da sola ma accorgerti che sarebbe stato meglio rivolgersi a qualcuno che ti potesse aiutare? Ti leggo nei commenti! ✨ #trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign
2 settimane ago
View on Instagram |
5/6
*post interattivo!*

Vorresti nuove ispirazioni per la palette colori perfetta per il tuo nuovo progetto?
Ne ho preparate 10 diverse in Canva: puoi usarle così come sono o trarne ispirazione partendo da quelle proposte e adattandole a te.

Come puoi averle?
Scrivi nei commenti 10PALETTE e riceverai il link per accedere al file! ✨

#trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #colorpalette #colorpaletteinspiration #brandcolorpalette
•
Follow
*post interattivo!* Vorresti nuove ispirazioni per la palette colori perfetta per il tuo nuovo progetto? Ne ho preparate 10 diverse in Canva: puoi usarle così come sono o trarne ispirazione partendo da quelle proposte e adattandole a te. Come puoi averle? Scrivi nei commenti 10PALETTE e riceverai il link per accedere al file! ✨ #trattidigrafica #trattidibranding #fontpairings #fontcombination #canvafontcombination #canvadesign #designwithcanva #graficheincanva #brandchebrillano #faibrillareiltuobrand #designtrend #branding #branddesign #colorpalette #colorpaletteinspiration #brandcolorpalette
2 settimane ago
View on Instagram |
6/6
@cristina.creative.design
  • home
  • lavora con me
  • shop
  • contatti
wave-graphic-file

@2018-2023 | CG • CREATIVE DESIGN DI CRISTINA GUARESCHI - PARMA - CF GRSCST83C45I153L - P.IVA 02855380347 - REA PR-273474 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | TERMINI E CONDIZIONI Site Powered by Pix & Hue.

Cristina Guareschi • creative design utilizza i cookies per offrirti la miglior esperienza possibile. Scopri di più. Privacy PolicyAccetto!
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA