• about
  • grafica
    • identita visiva
    • template per social
    • grafica forfait
    • sito web
    • easy academy
  • lettering
    • scritte personalizzate
    • decorazioni pareti
    • corsi
    • lettering starter kit
  • Portfolio
  • blog
  • Shop
  • freebie
  • Contatti
0

Cristina Guareschi • Grafica e Lettering per la tua attività

LETTERING E FONT

La mia prima volta alla “Kerning Conference”

26/06/2018

Oggi voglio esordire con questa citazione che trovo perfetta per questo mio periodo lavorativo

“The expert in anything was once a beginner” di Helen Hayes, che si può tradurre in “L’esperto in qualcosa, una volta è stato un principiante”.
Una frase molto semplice, quasi ovvia, che spesso dimentichiamo quanto sia vera!
A me sta spronando ad andare avanti e a fare di tutto per passare gradualmente da “beginner”a “expert in anything”, a cercare quella strada che mi possa portare ai miei obiettivi lavorativi e di vita.
Ed è così che l’anno scorso ho preso una decisione: almeno una volta all’anno scelgo un corso, un’esperienza formativa, un’investimento che mi può arricchire lavorativamente e che mi dà la possibilità, non solo di conoscere nuove persone e un nuovo ambiente, ma di imparare cose nuove o perfezionare quelle che sono già nelle mie corde.
Soprattutto quando si lavora da soli si ha bisogno di staccare e vedere facce e confrontarsi e soprattutto si ha bisogno di nuovi stimoli che possano portare nuove energie al proprio business!
Nel 2017 sono stata a Berlino ad un seminario sul Lettering fighissimo – se sei curiosa di sapere i dettagli ho raccontato la mia esperienza qui – quest’anno invece, a inizio Giugno ho partecipato per la prima volta ad un corso all’interno della Kerning Conference di Faenza: un evento internazionale sulla tipografia per gli addetti ai lavori e gli amanti del settore.
Ho seguito il workshop “Straight and Rounds” – Un approccio professionale alla progettazione di un carattere tipografico con Bruno Maag e Richard Bailey della Dalton Maag: una font foundry indipendente con base a Londra, famosa per aver creato il font delle Olimpiadi di Rio 2016, aver lavorato con clienti come Nokia, Google, Lush… per citarne alcuni.
Il workshop è durato 2 giornate intere, e dire che è stato interessante è poco!


Nella prima mattinata ci hanno spiegato cosa fa il type designer nello specifico, poi quali sono le correzioni ottiche che si applicano alle lettere ed infine allla classificazione dei font elencati per periodo storico.
A fine mattinata siamo poi siamo passati a fare un po’ di pratica disegnando alcune lettere con la parallel Pen, per studiare come i segni tipografici influiscano sui caratteri creati al giorno d’oggi e per capire come si comportano quando li disegnato con vari strumenti.

Nel pomeriggio abbiamo cominciato a pensare a creare un nostro font!
L’idea di base di ogni font è quella che parte dalla sua usabilità: come verrà utilizzato? di quante famiglie (variazioni come Italic, Bold, Narrow, ecc…) sarà composto? sarà un font pensato per la carta stampata? oppure verrà utilizzato su varie piattaforme digitali? chi è l’usufruitore finale? il lettore ne farà un uso prolungato come in un libro oppure breve come per un titolo di un manifesto?

Una volta risposto questi quesiti si inizia a progettare il font a matita: come nel Lettering prima in modo rapido e non molto dettagliato e provando tutte le varianti che possono venire in mente.
Le prime lettere su cui si comincia a lavorare sono la n e la o rigorosamente in minuscolo perché è quello che determina la personalità dell’intera famiglia di font.
Vengono chiamate control characters perché sono le due lettere che determinano la proporzione della larghezza in tutte le restanti lettere dell’alfabeto.
Le lettere successive su cui lavorare sono a e h i p t v
Con queste lettere si può costruire tutto l’alfabeto, perché i tratti che le compongono si ripetono nelle restanti lettere.
Una volta scelta la direzione da prendere con la creazione del nostro font, siamo passati a computer per disegnare in vettoriale e in modo più rifinito le nostre lettere.
Successivamente ci hanno mostrato consigli e tecniche per comporre un disegno vettoriale più leggero in termini di file, per creare lettere armoniose e tecnicamente corrette.
Una volta disegnate le lettere principali siamo passati alla maiuscola A e ai numeri 2 e 1.
La seconda giornata si è svolta più o meno come la prima: progettazione delle lettere a computer e confronto continuo con i maestri per avere un feedback immediato sul proprio lavoro.
Il tutto intervallato da interessanti spiegazioni su varie tematiche legate la lavoro del type designer quali: come funziona il cervello umano quando legge, la dislessia fra mito e verità, com’è cambiato oggi il modo di leggere con l’avvento di tablet e cellulari, case study di importanti clienti affrontate alla Dalton Maag, quali sono i problemi che un type designer deve risolvere e come si comportano gli alfabeti non latini (il bengali, il giapponese, il cirillico…) e quali criticità sollevano nel mondo occidentale…

Abbiamo terminato queste due giornate intense di lavoro con una presentazione individuale del nostro font e avere un riscontro sia degli aspetti positivi che negativi e cosa può essere migliorato.
Ci siamo anche divertiti molto fra battute e pranzo all’aperto tutti insieme.
L’ambiente è fresco e giovane, i maestri Bruno Maage Richard Baileysono stati molto disponibili, propensi allo scambio di idee ed opinioni ed è stato piacevole passare queste due giornate insieme!
Parteciperò sicuramente anche i prossimi anni a questa manifestazione: è organizzata molto bene, si respira aria internazionale, ci sono workshop interessanti e una conferenza con speaker d’eccezione.
Ce ne fossero di più in Italia di eventi così!!!
E tornando alla frase iniziale… non dimenticare mai che studiare, aggiornarsi, essere curiosi e investire su sé stessi ci fa cresce come persone, e quindi fa crescere anche il nostro business e le nostre idee, permettendoci di diventare “expert in anything”. 🙂
Se vuoi vedere il racconto della mia esperienza a Faenza ecco un brevissimo video con le immagini più salienti! E se ti va segui il mio canale YouTube o metti un like al video. Grazie!

TAGS:Fontlettering
1 Comment
Share

Leave a Comment Cancel Comment

The Comments

  • Essere freelance: le cose che ho fatto prima e dopo | Loving Lettering Design
    27/05/2019

    […] Design alla Kerning Conference di Faenza con Bruno Maag > non bisogna mai smettere di imparare, e qui ti racconto […]

    Reply

You May Also Like

15/01/2019

Imparare il Lettering: strumenti e consigli

11/02/2019

Il mio processo creativo: come creo le scritte – parte I

07/10/2020

Come ho decorato una parete di un locale

Ciao, sono Cristina!

Ciao, sono Cristina!

Sono una graphic designer specializzata in Lettering, mamma di 2 bimbe, introversa, nel tempo libero leggo e bevo the, amo gli aeroporti, la pizza e di tutto ciò che è packaging vintage e vecchie pubblicità!

Categorie

  • FREELANCELIFE
  • GRAPHIC DESIGN
  • LETTERING E FONT

Post Recenti

  • I 5 migliori libri per iniziare con il Lettering

    02/11/2021
  • Quando l’identità visiva non serve

    30/07/2021
  • Come creare un Pin perfetto per promuoversi

    13/07/2021
  • Organizzare il materiale grafico su Canva

    09/06/2021
Quanto sei critico con te stesso sul lavoro?
Qualche anno fa la ero molto. Poi col tempo ho costruito la strada che mi sento bene addosso e, insieme ad un mio continuo percorso di crescita personale, ho lasciato andare pensieri duri e negativi su tutto quello che faccio.

Il giudizio o la critica verso me stessa ora entrano in gioco solo per valutare se sto percorrendo la via giusta e cosa devo migliorare o cambiare, mai per buttarmi giu o entrare nel loop del perfezionismo! 
Sarà questo forse la strada giusta per sentire anche meno il giudizio esterno degli altri?! 🤔

Ps: in foto un vecchio schizzo di una scritta in cui ho inserito le cose da migliorare ✍🏻

#onlymecanjudgeme #trattidilettering #scriptlettering #letteringdesign
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Quanto sei critico con te stesso sul lavoro? Qualche anno fa la ero molto. Poi col tempo ho costruito la strada che mi sento bene addosso e, insieme ad un mio continuo percorso di crescita personale, ho lasciato andare pensieri duri e negativi su tutto quello che faccio. Il giudizio o la critica verso me stessa ora entrano in gioco solo per valutare se sto percorrendo la via giusta e cosa devo migliorare o cambiare, mai per buttarmi giu o entrare nel loop del perfezionismo! Sarà questo forse la strada giusta per sentire anche meno il giudizio esterno degli altri?! 🤔 Ps: in foto un vecchio schizzo di una scritta in cui ho inserito le cose da migliorare ✍🏻 #onlymecanjudgeme #trattidilettering #scriptlettering #letteringdesign
1 mese fa
View on Instagram |
1/5
Ti chiedi mai che lavoro faresti se avessi scelto una strada diversa da quella che hai preso?

Che cosa farei oggi se avessi scelto di iscrivermi al Dams indirizzo cinema dopo il liceo? 🤔

A volte ci penso, ma la verità è che non posso saperlo! Forse dove sono è esattamente dove devo essere.
Le scelte che prendiamo hanno un loro perché, e poi possiamo sempre recuperare una passione in un altro modo o integrarla nel nostro attuale lavoro. E non è detto che qualunque passione debba diventare un lavoro: semplicemente può rimanere un forte interesse.

Cosa ne pensi?
Anche tu ti chiedi “se avessi scelto quello… che lavoro farei oggi?”

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #passioni #passionecinema #sceltedivita #sceltelavorative #cinemalover
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Ti chiedi mai che lavoro faresti se avessi scelto una strada diversa da quella che hai preso? Che cosa farei oggi se avessi scelto di iscrivermi al Dams indirizzo cinema dopo il liceo? 🤔 A volte ci penso, ma la verità è che non posso saperlo! Forse dove sono è esattamente dove devo essere. Le scelte che prendiamo hanno un loro perché, e poi possiamo sempre recuperare una passione in un altro modo o integrarla nel nostro attuale lavoro. E non è detto che qualunque passione debba diventare un lavoro: semplicemente può rimanere un forte interesse. Cosa ne pensi? Anche tu ti chiedi “se avessi scelto quello… che lavoro farei oggi?” #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #passioni #passionecinema #sceltedivita #sceltelavorative #cinemalover
2 mesi fa
View on Instagram |
2/5
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
2 mesi fa
View on Instagram |
3/5
Io riempirei il feed di moodboard! ✨ Posso?!
Adoro prepararle e giocare con foto, ispirazioni e colori! 🤩

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #visualidentity #identitavisiva #moodboard #visualboard #visualidentitymoodboard
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
Io riempirei il feed di moodboard! ✨ Posso?! Adoro prepararle e giocare con foto, ispirazioni e colori! 🤩 #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno #visualidentity #identitavisiva #moodboard #visualboard #visualidentitymoodboard
2 mesi fa
View on Instagram |
4/5
È tantissimo tempo che non scrivo una newsletter e pubblico pochissimo sui social…

Ho sentito il bisogno di non fare le cose tanto per farle. Probabilmente non sarà una strategia comunicativa vincente, ma ho avuto così tante cose da fare che sarebbe stata tutta una forzatura e si sarebbe notato lontano 1km!

In questo periodo ho dato spazio ad altre cose ✨ e ne sono felice! Adesso mi è tornata la voglia di esserci un po’ di più e cercherò di farlo! ✌🏻

#trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno
cristina.creative.design
cristina.creative.design
•
Follow
È tantissimo tempo che non scrivo una newsletter e pubblico pochissimo sui social… Ho sentito il bisogno di non fare le cose tanto per farle. Probabilmente non sarà una strategia comunicativa vincente, ma ho avuto così tante cose da fare che sarebbe stata tutta una forzatura e si sarebbe notato lontano 1km! In questo periodo ho dato spazio ad altre cose ✨ e ne sono felice! Adesso mi è tornata la voglia di esserci un po’ di più e cercherò di farlo! ✌🏻 #trattidigrafica #trattidibranding #brandchelascianoilsegno
2 mesi fa
View on Instagram |
5/5
@cristina.creative.design
wave-graphic-file

@2018-2022 CG • creative design di Cristina Guareschi - PARMA - CF GRSCST83C45I153L - P.IVA 02855380347 - REA PR-273474 Privacy Policy Termini e Condizioni

Cristina Guareschi • creative design utilizza i cookies per offrirti la miglior esperienza possibile. Scopri di più. Privacy PolicyAccetto!
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA