Anno: 2020
Servizio: Identità Visiva Bold
Francesca organizza e tiene laboratori creativi sia per grandi che piccini.
Si occupa di scrittura creativa, uncinetto moderno, creazione di piccoli oggetti in cuoio e rilegatura artigianale di libri… per citarne alcuni!
Insomma un vulcano di idee ed energia!
Si è rivolta a me perché aveva bisogno di creare un’identità visiva professionale per potersi promuovere sul territorio, sia attraverso i canali più canonici con volantini, locandine e brochure, che attraverso il web tramite i suoi profili social.
All’identità visiva abbiamo affiancato la creazione di diversi template grafici a corredo della sua presenza online, perché potesse modificarli in autonomia, ogni qual volta avesse bisogno di creare un nuovo evento da promuovere o una nuova grafica da pubblicare.
I colori che la contraddistinguono sono il ciclamino e il turchese, a cui abbiamo aggiunto delle varianti più chiare per giocare sulle tonalità, e il nero per i testi e alcuni simboli presenti nel logo.
La scritta del logo è fatta a mano e gioca sulle lettere che alternano appositamente il minuscolo al maiuscolo, per dare quel senso di giocosità tipica dell’atmosfera che si crea durante i laboratori e quella fantastica imperfezione nelle creazioni “non seriali” degli oggetti artigianali.
Il simbolo dell’arcobaleno richiama il gioco, l’essere/il tornare bambini; i simboli delle macchie, l’infinito e il morbido zig zag rappresentano invece tutto il mondo creativo che gira intorno alle discipline trattate da Francesca.