Stai per cambiare lavoro, stile di vita, le giornate che passerai davanti al computer o nel tuo laboratorio.
Hai aspettato mesi per raggiungere il momento giusto e aprire la p.iva.
Ti sei preparatə per bene, hai contattato un bravo o una brava commercialista per capire quali sono gli step burocratici.
Hai cercato di capire che investimento devi fare per partire.
Ora sei prontə, hai deciso, hai già le idee chiare su tantissime cose che devi solo implementare.
Sai che devi lavorare tantissimo e su più fronti, ma niente ti spaventa anzi, hai un sacco di energia da investire nel tuo nuovo business e ti brillano gli occhi al solo pensiero!
Ora devi pensare al sito, ad un logo, che colori userai, come imposterai i tuoi canali social, cosa scriverai nel blog…
Fai tutto e di più e non ti ferma nessuno! Ma sei sicurə di esserti fatta le prime vere domande giuste?!
Ad esempio: a chi ti rivolgi? Chi sono le persone con cui vorresti lavorare? E quelle che proprio non vuoi? Sì, ci saranno, fidati! I servizi che vuoi offrire? Quali sono i tuoi obiettivi concreti? E come ti immagini fra 5 anni? Quali sono i valori che vuoi trasmettere al tuo pubblico? Quelli che hai nella vita di tutti i giorni, a cui tieni tanto e che metterai anche nella tua attività in proprio.
Tutto questo devi chiedertelo molto prima di scegliere la tua palette colori o lo stile del tuo logo. Molto prima di creare le basi grafiche per il tuo feed Instagram o i testi da inserire nel tuo sito web!
Delusə? Hai ragione!
La fase in cui pensi al tuo logo o a come saranno visivamente i tuoi social ti entusiasma, lo so: ti vedo che hai fatto i raggi x a Pinterest prima di addormentarti o mentre aspetti di scolare la pasta salvando Pin come se non ci fosse un domani! Ma se non hai ben chiari gli aspetti fondamentali che racchiudono l’essenza della tua attività, e cioè cosa fai, perché e come, quando arriverà il momento di rivolgerti ad un/a grafico/a professionista non saprai spiegare perfettamente cosa vuoi e il risultato non sarà ottimale e forse non lo sentirai davvero tuo.
Il rischio è quello di cambiare continuamente idea, stancarti molto presto delle scelte stilistiche fatte e ritrovarti puntualmente da capo a ripensare “però questo colore lo vorrei diverso”, “il mio logo lo vorrei più così”, “forse dovrei aggiungere questo e togliere quell’altro”…
Ma una volta che saprai che direzione prendere, rispondendo a tutte le domande sopra, la tua attività in proprio avrà una bellissima identità visiva studiata su misura per te, e che non vorrai cambiare nel giro di pochi mesi!